Skip to main content

Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne

D.ssa Iolanda Santalucia

Secondo i dati del rapporto Eures nel 2020 sono stati compiuti 91 femminicidi, praticamente una donna ogni tre giorni, triplicati durante il  lockdown- pari all’11% dei procedimenti iscritti per maltrattamenti contro familiari e conviventi catalogabili come violenza di genere nel periodo 1° gennaio- 31 maggio 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019.

Emergenza Covid19 Come gestire bambini e adolescenti

D.ssa Iolanda Santalucia

In questo video la Dott.ssa Iolanda L. Santalucia – direttore Scientifico dell’Osservatorio sulla Violenza, Psicologa e Psicoterapeuta – prova ad aiutare i genitori con bambini o figli adolescenti consigliando alcune strategie da attivare per evitare che questo periodo d’emergenza diventi una fonte di tensioni per loro e per la famiglia.

Emergenza Covid19 | Come affrontare la quarantena

Osservatorio sulla violenza

In questo video la Dott.ssa Iolanda L. Santalucia – direttore Scientifico dell’Osservatorio sulla Violenza, Psicologa e Psicoterapeuta – individua le strategie da attivare per vivere al meglio questo tempo di isolamento.

Emergenza Covid19 | Come gestire la quarantena in famiglia

Osservatorio sulla violenza

In questo video la Dott.ssa Iolanda L. Santalucia – direttore Scientifico dell’Osservatorio sulla Violenza, Psicologa e Psicoterapeuta – fornisce alcuni consigli per vivere questo periodo di quarantena dovuta al virus Covid-19 mantenendo il fondamentale equilibrio con sé stessi.

Analisi dei dati Istat dei denunciati per violenza domestica

Osservatorio sulla violenza

La violenza contro le donne e, in particolare, la violenza domestica, rappresentano fenomeni multiformi e complessi. Il radicamento degli stereotipi sui ruoli di genere, da una parte, e l’atteggiamento verso i comportamenti violenti, dall’altra, sono le chiavi di lettura per comprendere il contesto culturale in cui le relazioni violente trovano genesi e giustificazione.

Un’analisi dei dati del numero verde contro la violenza e lo stalking 1522

Osservatorio sulla violenza

IL numero verde 1522 è un servizio gratuito che garantisce l’anonimato, copre diverse forme di violenza per 24 ore al giorno e in 4 lingue diverse oltre l’Italiano (Inglese, francese, arabo e spagnolo) e fornisce una risposta immediata e concreta ad un bisogno che, in alcuni casi, non riesce a trovare risposte tempestive e coerenti.