In questo video la Dott.ssa Iolanda L. Santalucia – direttore Scientifico dell’Osservatorio sulla Violenza, Psicologa e Psicoterapeuta – individua le strategie da attivare per vivere al meglio questo tempo di isolamento.
La situazione determinata dalle misure prese per limitare la diffusione del Covid19 comporta la necessità da parte nostra di compiere inevitabili cambiamenti nel nostro stile di vita e questo, per adulto, non è facile per tre ragioni: il cambiamento richiesto non è graduale, gli esseri umani sono abitudinari, se si sta bene non si percepisce la necessità di modificare le proprie abitudini. Cosa fare allora? É importante mantenere o stabilire nuove routine – soprattutto se ci sono bambini – alla ricerca di un rinnovato equilibrio. Resta prioritario avere cura di sé senza trascurarsi e mantenere le proprie relazioni sociali, confrontandosi con le persone che amiamo. É poi utile per limitare l’ansia evitare di esporsi a un eccesso d’informazioni. Infine, consideriamo che questo senso di fragilità personale e collettivo alla fine potrà diventare l’opportunità per apprezzare di più la vita le persone che amiamo.
Via Giuseppe Marcora 12, 20121 Milano Italy Tel. +39.02.99779207 Fax. +39.02.66112995 Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Psicologa e psicoterapeuta, specializzata nell’area famiglia e minori. CTU sezione Penale per il Tribunale di Milano, esperta di audizione donne e minori vittima di abuso e maltrattamento. Socio dell’Associazione FamilyCare e della SIPCF, Società Italiana Psicologi Clinici Forensi. Coordinatrice e Case Manager di progetti per le scuole su minori e famiglie dell’area metropolitana di Milano. Contatto diretto: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.